Tour Fuoristrada Baunei


Tour Fuoristrada nella terra dei Centenari

Partenza da Orosei (o Dorgali) per un viaggio storico-culturale ed enogastronomico attraverso la vecchia S.S. 125 in direzione Sud, durante il quale effettueremo diverse tappe durante il percorso che terminerà con un pranzo tipico in ovile.

Il Tour prevede delle varianti a seconda del periodo in cui sarà
effettuato. Partenza alle 8 del mattino, Seguiremo la famosa Strada
Statale 125, la più panoramica della Sardegna, con vista sulle montagne e sulle valli più selvagge dell’isola. Ci fermeremo di fronte
al più grande canyon d’Europa, per una breve spiegazione su questo
monumento naturale. Procedendo verso sud incontreremo uno dei siti
più interessanti dell’Ogliastra, “Patria dei centenari”, ricco di antichi ovili che circondano un villaggio nuragico ancora più antico.

A Baunei ci sono diverse tappe da visitare a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche (il Golgo, Pedra Longa, la Faccia litica e il bellissimo paesino di Santa Maria Navarrese).

Ciò che non cambia è l’accoglienza che ci riservano i
pastori della zona che ci ospiteranno nei loro ovili per gustare in buona
compagnia un indimenticabile pranzo tipico. Il tutto arricchito da racconti, storia, geologia e cultura del territorio, con la speranza che questi non si perdano mai nel tempo, ma si conservino per poter essere raccontati alle generazioni future.

Nel periodo estivo sarà possibile fare una sosta Bagno a Pedra Longa o Santa Maria Navarrese, per poi riprendere il nostro viaggio.

In breve...