Termini e condizioni


TERMINI E CONDIZIONI DI CONTRATTO LAS JANAS Prenotazioni
  1. Prima della prenotazione andranno letti tutti i termini e condizioni. Prenotando un’escursione di più giorni o un’escursione giornaliera il partecipante accetta tutte le presenti condizioni contrattuali. La prenotazione è subordinata all’effettuazione del relativo pagamento con conseguente definizione del contratto a seguito della conferma scritta da parte di Las Janas (da qui in poi chiamato organizzatore) di accettazione della prenotazione.
  2. Al momento della prenotazione verrà pagata la somma specificata nella relativa Esperienza che si è scelta. Queste potranno essere annullate tramite mail o messaggio whatsapp  anticipatori. Eventuali rimborsi verranno effettuati secondo i seguenti criteri: – fino a 5 giorni prima della partenza il rimborso sarà del 100%; – fino a 48 ore prima il rimborso sarà pari al 50%, 24 ore prima non vi sarà alcun rimborso. Tuttavia negli ultimi due casi la ditta si riserva di rimborsare il 100% nel caso in cui in cui i posti vengano riprenotati da altri clienti in eventuale lista d’attesa. 
  3. Ogni partecipante è pienamente responsabile del proprio stato di salute e premunirsi dei medicinali necessari legati a patologie pregresse già note. Lo stato fisico ed allenamento del cliente dev’essere condizione imprescindibile visto lo sforzo a cui si è sottoposti durante un Esperienza Trekking.
  4. Eventuali Esperienze in Esclusiva possono essere concordate previo contatto diretto con Las Janas, tramite mail o telefonicamente, che applicherà un prezzo personalizzato in base alle richieste dei clienti, queste andranno annullate massimo 5 gg prima della partenza per poter avere il rimborso del 100%.
  5. Qualora il partecipante non dovesse presentarsi all’ora stabilita, nel giorno e nel luogo di ritrovo indicati dall’organizzatore, qualsiasi cifra già corrisposta verrà trattenuta. Eventuali altre spese concordate durante la prenotazione e anticipate dall’organizzatore dovranno essere riconosciute e rimborsate allo stesso. I partecipanti dovranno farsi trovare 30 minuti prima della partenza nel punto concordato con l’Organizzatore. 
  6. La QUOTA di partecipazione e tutti i costi sono indicati in euro e sono accettati solo pagamenti in euro. La quota di partecipazione comprende il costo della guida escursionistica e l’organizzazione dell’escursione. Eventuali ulteriori spese al di fuori di ciò che viene previsto nella descrizione saranno a carico del cliente. Si raccomanda quindi di portare comunque con sé dei contanti. 
  7. L’organizzatore si riserva il diritto di annullare l’escursione quando non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti e sempre che ciò sia portato a conoscenza dei partecipanti in forma scritta (mail) almeno 2 giorni prima della data prevista di inizio dell’escursione di più giorni; ed 1 giorno prima della data prevista di inizio dell’ escursione in giornata. La caparra e qualsiasi cifra già corrisposta dal partecipante sarà restituita entro 10 giorni lavorativi dal momento dell’annullamento.
  8. Non sono ammessi animali domestici a meno di un esplicito accordo con l’Organizzatore
  9. Un’escursione potrà essere annullata o modificata in qualsiasi momento per cause di forza maggiore, come gravi problemi di salute o eventi metereologici eccezionali, sopravvenuti rischi idrogeologici, ambientali (etc.) ovvero in tutte le circostanze che l’organizzatore non può ragionevolmente prevedere o risolvere. In tal caso sarà previsto il rimborso totale. La decisione circa la fattibilità o meno di un itinerario spetta solo all’organizzatore che è tenuto a svolgere l’attività con prudenza, diligenza e perizia. L’organizzatore, se possibile, proporrà un’alternativa. Nel caso in cui il partecipante non volesse accettare l’alternativa, lo stesso avrà diritto al rimborso totale  oppure di usufruire di un’altra proposta di escursione di importo equivalente, senza supplemento di prezzo, previa disponibilità di posti. Se il verificarsi di cause di forza maggiore avvenisse nel corso dello svolgimento dell’escursione, il percorso stabilito potrà essere modificato, allungato o abbreviato e l’organizzatore valuterà di volta in volta la percentuale rimborsabile, il tutto sempre tenendo conto della Sicurezza di ognuno dei partecipanti. 
  10. L’escursione inizia e finisce nel giorno e nel luogo di ritrovo indicato dall’organizzatore, saranno tollerati ritardi di massimo 20 minuti per la partenza, oltre i quali la Guida Escursionistica o il Comandante dovranno partire ed il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.  Se il gruppo arriva in ritardo, la guida escursionistica, in accordo con l’Organizzatore deciderà se partire o se annullare. Eventuali ritardi causati dal gruppo verranno sottratti dal tempo di viaggio totale, cercando tuttavia di soddisfare le esigenze di chi ha rispettato i tempi.
  11. Il partecipante dichiara che prende parte all’escursione a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. Il partecipante sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno a persone o cose da lui cagionato volontariamente o involontariamente e dovrà avvalersi di una copertura assicurativa prima della partenza. L’organizzatore, i suoi collaboratori e i partner negano ogni responsabilità per qualsiasi evento dannoso cagionato dal partecipante. Il partecipante – come i parenti o gli aventi diritto dello stesso – rinunciano a sporgere reclamo a seguito del verificarsi di questo evento. Qualsiasi vertenza con terze parti dovrà essere risolta direttamente dal partecipante con le terze parti.
  12. Un comportamento non adeguato che potrebbe anche essere causato dal consumo di alcol o sostanze stupefacenti, danno il diritto alla Guida escursionistica o Comandante in accordo con l’Organizzatore di  interrompere o modificare l’escursione. Chi invece si presentasse in evidente stato psico fisico alterato già al momento della partenza, gli sarà impedito di unirsi all’escursione, per l’incolumità propria e del gruppo e non avrà diritto a rimborso alcuno.
  13. Il partecipante dovrà aver cura dei propri oggetti personali come dell’attrezzatura ausiliaria affittata su richiesta. L’attrezzatura del partecipante potrà essere verificata in qualsiasi momento da parte dell’organizzatore vista l’importanza della sicurezza di alcuni percorsi. Se il partecipante dovesse risultare in possesso di insufficiente o inadeguata attrezzatura, l’organizzatore potrebbe decidere di escluderlo dall’escursione anche al momento stesso della partenza. Non sono previsti rimborsi delle spese già sostenute dal partecipante e il rientro sarà totalmente a suo carico. L’organizzatore inoltre non si ritiene responsabile di qualsiasi danno causato da un equipaggiamento non idoneo del partecipante.
  14. E’ vietato fumare all’interno del Fuoristrada ed a bordo del Gommone
  15.  Il partecipante è sempre ritenuto responsabile della scelta dell’itinerario in conformità con il proprio stato di salute e con il proprio allenamento. Nel caso di evidente inadeguata forma fisica l’organizzatore si riserva il diritto in qualsiasi momento di escluderlo dall’escursione senza l’obbligo di rimborso di quanto già versato. Il livello di difficoltà dell’escursione è ben evidente nella presentazione dell’Esperienza a cui si sta pensando di partecipare. 
  16. I partecipanti aventi diritto sono solo gli adulti maggiori di 18 anni. I minorenni possono partecipare solo dopo il consenso scritto dell’organizzatore e solo se accompagnati da un responsabile legale. Las Janas non è responsabile per lesioni personali o danni di qualsiasi natura, indipendentemente dalla sua causa, prima, durante o come risultato dell’Esperienza.
  17. Il Comandante e la Guida escursionistica hanno sempre il comando e potere decisionale riguardo la fattibilità in sicurezza dell’Esperienza.
  18. Tutti i partecipanti autorizzano l’organizzatore, e per esso i suoi aventi causa, a utilizzare e divulgare il materiale (audio, video, fotografico) realizzato durante l’escursione senza avere nulla a pretendere in termini di compenso o diritti, a meno di dichiarazione esplicita contraria.  Dichiarano inoltre di essere informati che la pubblicazione potrà avvenire a mezzo multimediale (internet, radio, televisione, cd rom) e/o editoriale (materiale pubblicitario, libri, riviste).
  19. Classificazione e difficoltà degli itinerari
T = Turistico Itinerari su strade bianche, mulattiere o larghi sentieri che non richiedano un allenamento specifico se non la sola voglia di camminare. Si tratta di passeggiate di durata inferiore alle 7 ore, compresi i tempi di sosta e dei pasti, a quote medio-basse, con poco dislivello. E = Escursionistico   Itinerari su sentieri di ogni genere, o su evidenti tracce di sentiero, che si sviluppano su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti). Possono attraversare pendii ripidi, dove i tratti esposti sono in genere protetti o assicurati. Durata superiore alle 4 ore e dislivelli mediamente impegnativi. Richiedono un po’ di consapevolezza della propria resistenza in ambiente alpino, calzature ed equipaggiamento adeguati. EE = Escursionistico per esperti Itinerari che implicano una buona esperienza di montagna. È necessario essere in grado di muoversi su sentieri, o tracce di sentiero, a terreno misto, a quote anche relativamente elevate. Possono esserci tratti molto ripidi, esposti o rocciosi con lievi difficoltà tecniche. Richiedono equipaggiamento e attrezzature adeguate oltre a una buona preparazione fisica e assenza di vertigini.
  1. Il foro competente per eventuali controversie e cause è quello di Nuoro.