Proposta


Vivi la tua “esperienza“ a contatto con la natura.

Mare

 “ Uomo libero, sempre avrai caro il MARE”  (C. Baudelaire)

 

Il Golfo di Orosei rappresenta una meta turistica per eccellenza. Gente che arriva da ogni parte del mondo per vedere le nostre acque turchesi e smeraldo che incontrano il verde lussuraggiante delle montagne a picco sul mare, ricche di macchia mediterranea dove bellissimi ginepri centenari dalle forme più svariate adornano la vegetazione. Falesie immense che attirano i climbers più arditi, vecchie mulattiere e cengie mozzafiato usate in passato dai pastori “alpinisti” e carbonai, ora battute dagli escursionisti più intrepidi. 

Potete scegliere di trascorrere in nostra compagnia una mezza giornata in mare, a bordo di Gommoni confortevoli, oppure una giornata intera. Sarà possibile visitare le spiagge più belle, come Cala Biriala, Cala Sisine, Cala Luna, Cala Mariolu. Le sorprendenti Piscine di Venere, fantastica insenatura turquoise il cui motto è “non si può non fare un tuffo qui”. Il nostro Golfo è una dedalo di cavità carsiche, per questo meta degli speleologi di tutte le nazioni che costantemente ne esplorano chilometri più o meno noti. Ma per i profani proponiamo l’escursione alla Grotta del Fico dimora in passato della Foca Monaca, che non lascia indifferenti ma sorprende con tutte le sue concrezioni, laghetti interni, in lenta mutazione grazie all’incessante stillicidio. La mattinata o giornata, a seconda della vostra scelta, potrà concludersi con un pranzo o cena fronte mare, basta solo prenotare in anticipo la vostra Esperienza.

 

Terra

“I monti sono Maestri muti e fanno discepoli silenziosi. (Johan Wolfgang von Goethe)”

Che andiate per mare o per sentieri potete decidere se occupare mezza giornata delle vostre Vacanze, una giornata intera o addirittura due giorni. Partiamo da Orosei, gli spostamenti vengono fatti in Fuoristrada dotati però di tutti i comfort, particolare non trascurabile quando la meta è lontana. Arrivare riposati al punto di partenza della camminata quando i km e le salite da affrontare son tante, può fare la differenza. Potete scegliere tra diversi tipi di proposte, più congeniali alla vostra preparazione fisica, (particolare mai trascurabile in questi casi), al tempo a disposizione o semplicemente vedere Luoghi non ancora esplorati nelle precedenti vacanze. Viaggiamo per le strade e sentieri della Baronia, del Supramonte di Oliena e Dorgali oppure la bellissima Ogliastra meta dei migliori appassionati di escursionismo. Queste possono essere comprensive o meno di un percorso enogastronomico, a voi la scelta, ma ricordatevi che le tradizioni culinarie dicono tanto sulla cultura di un popolo. 

 

 

Esperienze ed eventi

Quando le vostre vacanze sono limitate e vorreste fare il più possibile con il poco tempo a disposizione, questa è una buona occasione per unire una mezza giornata di trekking e uno dei tanti Eventi presenti in Sardegna durante tutto l’anno. Vuoi goderti l’intera giornata senza doverti preoccupare della stanchezza successiva all’Esperienza o di aver degustato i prodotti enologici della zona? Stay tuned, aggiorneremo gli eventi di volta in volta in base ai calendari delle varie Feste previste in Baronia, Barbagia, Ogliastra e Gallura.