Valle della Luna e Faro di Capo Testa


Un luogo di indomita bellezza

Il Trekking a la Valle della Luna o Cala Grande è divenuta famosa nel corso del tempo per via della Comunità Hippy che, volendo staccarsi dalla società convenzionale, vi ha vissuto fino al 2022.

Prima di questo era nota per le acque cristalline delle sue spiagge, circondate dai graniti tafonati, oseremo dire quasi plastici per via della stranezza delle sue forme.

Lo stesso  Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi, aveva eletto come dimora per i suoi ultimi anni di vita, l’istmo di Capo Testa. Infine, per causa di forza maggiore, dovette ripiegare sull’Isola di Caprera.

Emblema di luogo selvaggio, indomabile, a guardia delle impetuose
Bocche di Bonifacio c’è il bellissimo Faro di Capo Testa. Ne sorveglia la punta estrema Nord dal 1845, voluto dai Savoia affinché garantisse una navigazione maggiormente sicura tra le Bocche di Bonifacio. Queste, famose per le sue acque tempestose, separano la Corsica che tendendo il braccio sembra quasi di poterla toccare in tutto il suo candido biancore.

I profumi dell’elicriso e del lentischio creano con l’ aroma del mare una fusione unica di aromi, che sazia non solo l’olfatto ma la nostra intera anima.

 Di fronte ad un luogo che pare si ribelli ad ogni regola, non ci resta che godere di ogni singolo attimo e lasciarci attraversare dal vento di Maestrale che qui è l’unico a regnare sovrano.

Note Tecniche 6km, dislivello totale 210 mt, consigliato per E (Escursionisti)

 

In breve...